riceverai risposta senza impegno entro 24 ore

SEO e Google AdWords

Posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità con Google AdWords

Introduzione

Un sito appena nato (a meno che un utente non stia cercando proprio voi e quindi scriva il vostro nome come chiave di ricerca) sarà difficilmente raggiungibile da chi non ci conosce attraverso Google (il principale motore di ricerca al mondo che effettua circa il 95% delle ricerche della rete). Questo succede perché ci sono già innumerevoli siti in rete che propongono già i vostri stessi servizi o che vendono già i stessi vostri prodotti, come fare allora per essere trovati?

Icona google adwords su sfondo rosso

Cosa vuol dire SEO?

SEO è l'acronimo di search engine optimization e sta a indicare tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito per i motori di ricerca. Un motore di ricerca infatti tende a cercare, in base alle parole chiave inserite dall'utente, il miglior sito corrispondente a quelle chiavi di ricerca e lo fa' in base a un algoritmo che in meno di un decimo di secondo analizza tutti i siti nel suo database e in base a un certo numero di criteri stabilisce chi sta in cima e chi sta in fondo.

L'ottimizzazione del sito, conoscendo alcuni dei criteri che utilizza Google (i criteri sono circa 200 e sono segreti) può aiutare il sito a salire la classifica e a guadagnarsi una buona posizione valorizzando al massimo quello che il sito ha da offrire

 

Cos'è Google Adwords?

Si dice che il 98% degli utenti che ricercano con Google si fermino alla prima pagina e non vadano oltre, questo sta a significare che se con una determinata parola chiave il nostro sito sta in seconda, in terza o in decima pagina, questo sito sarà virtualmente invisibile agli occhi degli utenti.

Google AdWords rappresenta la soluzione a questo problema, se vogliamo essere visibili da subito su internet col nostro sito non dobbiamo fare altro che farci pubblicità con Google.

Google AdWords è il più potente sistema pubblicitario al mondo con i milioni e milioni di visite giornaliere del motore di ricerca. Ma Adwords non è solo pubblicità su Google, è anche pubblicità su Youtube, su Google Maps, su Google Shopping e su un'enorme rete di siti partner (rete display)

Questo significa che non dobbiamo fare altro che scegliere quando e dove vogliamo che la nostra pubblicità sua visibile e questa avrà la migliore visibilità possibile

 

E' molto costosa la pubblicità con Google AdWords?

In realtà no, ed il motivo è semplice: Non paghiamo ogni volta che un annuncio viene visualizzato ma solo quando effettivamente l'utente ci clicca sopra e, di conseguenza, visita il nostro sito (pay per click). Non solo ma possiamo decidere noi quanto spendere per ogni click e possiamo decidere quale deve essere la spesa massima.

Così se un giorno decidiamo di farci pubblicità su Google per 50 euro, possiamo valutare il nostro ritorno economico e continuare la campagna pubblicitaria aumentando o diminuendo il budget a nostro piacere

Copyright © Andrea Del Gatto 2016 - Tutti i diritti riservati

Contatti

Cookies

Andrea Del Gatto Grafico e Web Designer

E-mail: andreadelgattografica@gmail.com

Partita IVA: 12467701004

Cliccando su 'OK' o utilizzando questo sito, accetti la nostra informativa cookies. OK