sfondo-orologio.png

Home / Servizi / Affidarsi ad un professionista

Affidarsi ad un professionista

10 buoni motivi per affidarsi ad un professionista

Chi ha bisogno di creare una propria identità corporate (brand) o un proprio sito web si trova di fronte ad una scelta difficile: "spendo dei soldi per affidarmi ad un professionista o risparmio e faccio fare tutto a mio nipote che è bravo coi computer?
Il risultato sarà più o meno lo stesso, che differenza vuoi che faccia?"
C'è una grande differenza.


Quelli che pensano che non sia necessario spendere soldi per un buon design non hanno idea di quanto un cattivo design costerà nel tempo alla loro attività.


Un’attività commerciale o un progetto personale sono come figli per l’imprenditore che li crea da zero. Metteresti tuo figlio in mano chiunque o ti rivolgeresti ad un professionista?

 

In questa pagina ti spiegherò 10 motivi per i quali è sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore.


Conoscere le regole
Nella grafica e nel web design esistono delle regole che vanno rispettate, sia nella realizzazione iniziale di un logo che nella progettazione di un sito web o nella creazione di layout. Sono regole che permettono ad esempio di utilizzare un logo su ogni tipo di supporto e ad ogni tipo di dimensione oppure di creare un sito utilizzabile da tutti e ben visto dai motori di ricerca.
Un professionista conosce bene queste regole e su di esse basa il suo lavoro.


La scelta dei colori
La teoria dei colori è una scienza e ogni diversa tonalità racchiude in se un significato psicologico che può influenzare chi lo vede in modo positivo o negativo.
Oltretutto ogni colore viene fortemente influenzato dal colore che gli sta accanto fino a cambiarne completamente il significato.
Un professionista sceglie con cura i colori che utilizzerà nel progetto, aiutandosi con i riferimenti della mazzetta pantone in modo da avere sia sul web che in stampa un risultato coerente.


Analisi del settore e del target
Prima di cominciare un qualsiasi progetto un professionista studia il settore commerciale del cliente, analizza i competitor e identifica il suo target (la tipologia di utenti ai quali ci rivolgiamo). Solo in questo modo potrà elaborare una strategia mirata che otterrà risultati tangibili.


Capacità tecniche
Per realizzare progetti di grafica e web design il professionista studia per anni i software che utilizza e i codici web che servono a strutturare i siti. Tutto questo per offrire al cliente una grande versatilità di soluzioni ed un risultato tecnicamente impeccabile oltre che creato su misura per il cliente.


Navigabilità e usabilità
Il mondo dei siti web è davvero complesso e, oltre a conoscere i codici, un professionista è in grado di creare siti nei quali l'utente si troverà a proprio agio e nei quali riuscirà sempre a trovare quello che sta cercando.
Ma non c'è solo questo, bisogna considerare l'ottimizzazione dei contenuti e delle immagini (che influiscono sui tempi di caricamento), l'inserimento di meta descrizioni che consentono ai motori di ricerca di catalogare le nostre pagine e lo nostre immagini, ma anche ai non vedenti di riuscire comunque a capire il contenuto nostro sito.
C’è poi uno studio dedicato che viene fatto sulla versione mobile (la più utilizzata oggi) che prevede un design dedicato e dei test su vari device.


L'ottimizzazione per i motori di ricerca
Avere un sito non è tutto, anzi diventa quasi inutile quando non viene indicizzato da motori di ricerca.
Se un sito non finisce nelle prime pagine dei motori di ricerca con diverse keyword non verrà visualizzato da nessuno e di conseguenza sarà stato un lavoro sprecato.
Un professionista, in base alla sua esperienza analizza le parole chiave del settore, decide su quali puntare in base al rapporto tra siti che le usano già e quantità di ricerche da parte degli utenti, poi le inserisce in maniera strategica all'interno del sito utilizzando i giusti tag.


Conoscenze di web marketing
Avere un sito ben fatto apre ai professionisti un mare di opportunità per far conoscere il marchio, non solo via google, ma anche su altri canali. A seconda del settore e del materiale che ha a disposizione il professionista può decidere di posizionare il marco in rete e dargli una sua identità utilizzando i giusti canali. Ogni canale e ogni social network vive di dinamiche differenti che vanno affrontate con un approccio diverso e dedicato.


Lo studio e l'esperienza
Per fare un qualsiasi lavoro qualificato c'è bisogno di parecchio studio e di esperienza nel settore.
L’esperienza consente di vedere oltre il momento attuale e guardare al futuro del brand, a tutte le varie possibilità che ci saranno così da creare un prodotto adatto per le esigenze presenti ma anche per quelle che verranno.
Il professionista del web deve inoltre aggiornarsi continuamente per stare dietro alle ultime tecnologie e ai trend.


Un risultato garantito
Prima di scegliere un professionista il cliente può vedere il portfolio e farsi un idea di come potrà essere il risultato finale. Potrà scegliere un grafico o un web designer in linea con i propri gusti personali ed avere una chiara idea del risultato che otterrà.


Attenzione ai particolari
Un utente non esperto non è in grado di percepire ogni dettaglio del design che sta osservando perché non tutti hanno conoscenze grafiche e questo è un dato di fatto.
Ma qualsiasi utente che osserva un design bello ed equilibrato percepirà una sensazione di benessere nel guardarlo, un piacere estetico che non sa da dove venga di preciso ma sa che c’è.
Per questo il professionista cura i suoi design in ogni dettaglio pesando ogni particolare per creare armonia ed equilibrio estetico.

impaginati-jungle1.jpg

Richiedi un preventivo gratuito

Riceverai risposta senza impegno entro 24 ore