sfondo-orologio.png

Home / Servizi / Realizzazione siti web

Realizzazione siti web

Introduzione

Al giorno d'oggi non avere un sito web significa non essere visibile da una grandissima quantità di acquirenti o di utenti che cercano informazioni su di voi.

Un sito internet è una vetrina importante che può portare guadagni senza sforzi sia perché rimane sempre attivo, 24 ore su 24 sia perché è potenzialmente raggiungibile da parte di utenti di tutto il mondo. Questo può consentirvi, non solo di essere trovati, ma soprattutto di poter valorizzare il vostro marchio dando una immagine vincente alla vostra attività o al vostro brand

Come si realizza un sito internet?

Mi piace pensare ad un sito web come alla scenografia di un film, davanti c'è la parte visibile e dietro l'impalcatura che la sostiene. Un sito è fatto in modo simile: una struttura di codici html, css, javascript o php, mascherata da una grafica accattivante (che poi è quello che vedrà effettivamente l'utente finale)

Che tipi di siti web posso realizzare?

Esistono diversi tipi di siti web in base alle esigenze dell’attività che lo richiede:


Siti vetrina
I più semplici da realizzare perché sono solo grafica e contenuti, non hanno funzionalità speciali e servono per presentare al meglio un’attività.


Blog
Un sito con un blog è un sito aggiornabile direttamente dall’utente con l’aggiunta di un numero illimitato di post che possono essere pubblicati sul sito in completa autonomia.


E-commerce
Un negozio online comprende vari livelli di complessità, galleria dei prodotti, pagina di dettaglio del prodotto, carrello, processo di acquisto, dettaglio pagamento e spedizione, pagine post vendita ecc…
Anche questo è un sito che può essere gestito in autonomia dall’utente attraverso l’aggiunta di prodotti o categorie e, chiaramente, la gestione degli ordini.


E-learning
E’ come un e-commerce solo che non vende prodotti fisici ma corsi di formazione online
Siti con prenotazione online
Questa tipologia di siti è utilizzata per le strutture ricettive come hotel, b&b e ostelli.
Il sito consente direttamente di prenotare selezionando il periodo da un calendario e di pagare.

Quanto costa?

Non è facile dare un prezzo unitario ad un sito internet, questo perché le variabili sono numerose: il numero delle pagine, la complessità della grafica o le funzionalità del sito stesso. Prima di dare un prezzo è sempre meglio valutare tutte le variabili per questo do a tutti la possibilità di richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

Quali sono le ultime tecnologie in fatto di siti web?

Sicuramente la cosa più importante oggi è creare un sito che funzioni bene sui dispositivi mobili.
Questo perché sono largamente i dispositivi più utilizzare per navigare su internet e di conseguenza la grafica e l’usabilità della versione mobile dovrà essere curata nei minimi particolari.

Quali sono i tempi di realizzazione?

Anche questo, come per i costi, dipende dalla complessità del sito ma si passa da un paio di settimane per il sito più semplice a un mese per siti più complessi.

Una volta che il sito è finito posso aggiornarlo io stesso?

Si è possibile aggiornare il sito in autonomia nei suoi contenuti dinamici: blog, prodotti, ordini, prenotazioni ecc…

web-design-Icuochi.jpg

Richiedi un preventivo gratuito

Riceverai risposta senza impegno entro 24 ore